Un bosco ha molte storie da raccontare. Una per ogni albero.
Se si potessero ascoltare, che cosa ci direbbero? E se avessimo il privilegio di poterle raccontare noi? Ci vorrebbero delle parole, ma anche delle immagini... un percorso di narrazione attraverso il disegno dal vero, il fumetto, giochi di storytelling e sperimentazioni artistiche a partire dall'esplorazione del bosco. Un percorso per conoscerne le trame e gli abitanti, per elaborare il concetto di sequenzialità della natura, per vedere quello che non c'è e raccontare quello che non si vede. Il bosco è un luogo di diversità e unicità da riconoscere, di osservazione da allenare, di forme, texture e colori da provare a riprodurre. Disegnare è guardare, è andare oltre ciò che si conosce, è giocare a essere quello che si guarda.
Riprendiamoci la strada, trasformiamo il grigio in nuovi colori e forme! Un laboratorio in cui sperimenteremo insieme come combinare immagine, forma, struttura, colore per creare un’opera d’arte di strada, progettando insieme e imparando nuove tecniche.
Un laboratorio con Semino Bevilacqua e Luigi Filippelli.
Laboratorio di fumetto per la scuola primaria.
Laboratorio di alfabetizzazione al fumetto, pensato in moduli, per fornire gli strumenti base per la creazione di un racconto per immagini.
Cos’è il fumetto? Quali sono le sue caratteristiche e quali strumenti ci mette a disposizione? Dopo di un’introduzione interattiva sul fumetto, in cui ai bambini verranno messi a disposizione dei fumetti da osservare, toccare e leggere, si cercheranno di sviscerare gli elementi base della narrazione per immagini. Attraverso giochi di invenzione e piccole drammatizzazioni, ci si metterà alla prova prima per creare la vignetta di una sequenza, e poi un intero mini-fumetto, lavorando da soli o in coppia.
Laboratorio rivolto alle scuole Secondarie di primo e secondo grado.
Il fumetto di realtà, o graphic journalism è un genere narrativo che si sta facendo strada da molti anni nell'editoria internazionale, riuscendo a trattare argomenti anche molto complessi con forza e delicatezza, grazie all'uso del disegno e dell'arte sequenziale. Avvicinare i ragazzi a questo strumento può essere un valido ausilio per invogliare alla lettura e spingere all'approfondimento della realtà oltre alle notizie dei media, approfondire attraverso il fare le tematiche proposte, in continuità tra ascolto e creazione, e soprattutto a lavorare con gli altri, condividendo conoscenze e abilità.
Laboratorio di fumetto e autoproduzione per ragazzi.
Dopo aver familiarizzato con il linguaggio del fumetto, i ragazzi divisi in gruppo costituiranno delle piccole redazioni per la creazione di una fanzine, una piccola rivista auto-prodotta alla quale ognuno potrà contribuire in base alle proprie capacità, interesse e competenze.
Laboratorio per famiglie
Un laboratorio/gioco in cui grandi e piccoli potranno sperimentare le proprie abilità di viaggiatori... tra le nuvole!
Dopo aver dato alcune indicazioni sulla grammatica del fumetto, i partecipanti verranno divisi in squadre: a ognuno di loro sarà affidato una meta che dovranno immaginare di raggiungere, affrontando le più impensate avversità. Ma chi crederà a questa straordinaria avventura, se non verrà completato un diario di viaggio?
Laboratorio base di acquerello per i piccoli
Durante questo breve laboratorio verranno affrontati i temi base del colore, della forma, dell'uso dei pennelli e dei colori, e si sperimenterà a vari livelli.
L'obiettivo del corso non è diventare pittori, ma conoscere una nuova tecnica, esplorando senza giudizio la reazione tra l'acqua e la nostra immaginazione.
Laboratorio di auto-narrazione a fumetti.
La definizione di fumetto è arte sequenziale: un racconto per immagini in sequenza. Le parole lasciano lo spazio al segno, e possono quasi scomparire. Acquisire il linguaggio del fumetto significa avere uno strumento per raccontarsi senza ostacoli linguistici e culturali. Significa potersi fare ascoltare e leggere senza parole, con l'intimità e la libertà del disegno. Il linguaggio del fumetto è complesso, ma nella sua forma base di essenza di immagini narrative può essere utilizzato da tutti: ai partecipanti non verranno richieste particolari abilità tecniche o artistiche, il disegno sarà un semplice strumento di comunicazione e espressione di sé.
Laboratorio di collage per adulti e ragazzi
per la creazione di nuovi immaginari cinematografici.
Insieme agli illustratori Chiara Abastanotti e Luigi Filippelli creeremo alcune locandine pop, esplorando il tema dell'illusione, utilizzando la tecnica del collage e intervenendo poi con acrilici, ecoline e pennarelli.