appuntamento all'albero morto

Nell’immensa foresta che ricopre il pianeta esiste solo una colonia umana. Da qui ogni anno partono i giovani per il loro viaggio di iniziazione e, di solito vi fanno ritorno. Ma questo è il viaggio di Bètula...

Un fumetto scritto e disegnato da Chiara Abastanotti nel 2017.

Questo fumetto inaugura la collana "Books of Colour" di Lapislazuli, che porterà libri costruiti artigianalmente, con tecnica di legatura manuale.

back way

BACK WAY, VIAGGI DI SOLA ANDATA CON RITORNO.Questo libro è il frutto di un workshop svoltosi nell’ambito del Progetto REC – Reti Efficienti per il Contrasto alle discriminazioni – presso l’Organizzazione non governativa GUS (Gruppo Umana Solidarietà) di Macerata. di Chiara Abastanotti, Erica Andreula, Majid Bita, BBraio, Antonio Cammareri, Chiara Cesalli, Letizia Depedri, Helpi, Giuseppe Lenzone e Gabriele Melegari

a cura di Gianluca Costantini, prefazione di Igiaba Scego.

 

Pubblicato nell’ottobre 2020 da Mesogea ISBN : 9788846921932 Collana Cartographic

stereolite

Un fumetto scritto e disegnato con Luigi Filippelli, edito da MalEdizioni nel 2019.

Un monolite preistorico che sparisce da un giorno all’altro, un passato fatto di streghe e riti pagani, una residenza artistica, la scoperta di un territorio marginale da parte di due fumettisti, la voglia di emigrare. Stereolite racconta il paese di Malonno in Val Camonica attraverso l’esplorazione delle persone che lo vivono. Un dialogo stereofonico, inedito e corale, capace di raccontare il paese da una prospettiva inusuale. Una mappa ideale in cui poter ritrovare lo spirito della provincia e di chi lo abita.

lea garofalo. una madre contro la 'ndrangheta

Fumetto scritto da Ilaria Ferramosca e disegnato da Chiara Abastanotti, Beccogiallo 2016

“Se Lea ha avuto il coraggio di scegliere, noi dobbiamo avere il coraggio di ricordarla senza tentennamenti. Lo dobbiamo a Lea e a sua figlia Denise. Lo dobbiamo a noi stessi.”

seme

Seme è una storia scritta e disegnata da me e pubblicata nella collana Grembo del collettivo BohnoBeh! nel 2015.

Acquistabile nei festival di autoproduzione oppure online.( 8 €)

24 pagine b/n con sovracoperta stampata e piegata a mano.
TEMPORANEAMENTE ESAURITO!


il colore della pioggia

Cinque storie ai margini della strage di Piazza della Loggia del 1974. Fumetto scritto con Chiara Onger e pubblicato da Liberedizioni nel 2014. la presentazione è accompagnata da uno spettacolo scritto da John Comini con Teatro Gavardo.

Il libro è ancora disponibile contattandoci direttamente. (12 €) 

un giorno andrò in europa

Fumetto scritto da Sara Creta e disegnato da me per graphic-news.com, leggibile integralmente online.


é dura la vita tra gli alberi


Chiara Abastanotti disegna fumetti e illustrazioni e organizza laboratori didattici, dal 2018 è docente di Fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics, presso la quale si è diplomata nel 2010.

E' laureata in Antropologia culturale a Siena e specializzata in Linguaggi del fumetto all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Ha collaborato con Canicola BambiniKuš! (LV). La sua ultima pubblicazione è Stereolite, scritto e disegnato con Luigi Filippelli per MalEdizioni. Ha pubblicato per Edizioni Mesogea (Backway, Taccuini), Beccogiallo Editore ( Lea Garofalo e La shoah spiegata ai bambini), per Liberedizioni (Il Colore della pioggia, Dov'è Nikolajewska?), per GraphicNews www.graphic-news.com, e "Lineamondo, piccolo libro contro la noia”, scritto da BelCan con Teatro Telaio

E' autrice di Appuntamento all'albero morto (Lapislazuli 2019), fa parte del gruppo Bohnobeh! con cui ha pubblicato Seme (in mostra al Bilbolbul Off 2016 e 2017), e del collettivo Gravure.

Mescola il linguaggio del disegno con il teatro e la musica, collabora con alcune compagnie teatrali per la creazione di scenografie animate, disegna dal vivo per Marco Rovelli, per il duo elettronico Two Monkeys, e per i Cartastorie.