lucille degli acholi


LA DISTANZA DEI SATELLITI

Da novembre 2022, Ogni mese una nuova puntata su TACOTOON.COM.

Scritto da Luigi Filippelli e disegnato da me.

appuntamento all'albero morto

Nell’immensa foresta che ricopre il pianeta esiste solo una colonia umana. Da qui ogni anno partono i giovani per il loro viaggio di iniziazione e, di solito vi fanno ritorno. Ma questo è il viaggio di Bètula...

Un fumetto scritto e disegnato da Chiara Abastanotti nel 2017.

Questo fumetto inaugura la collana "Books of Colour" di Lapislazuli, che porterà libri costruiti artigianalmente, con tecnica di legatura manuale.

back way

BACK WAY, VIAGGI DI SOLA ANDATA CON RITORNO.Questo libro è il frutto di un workshop svoltosi nell’ambito del Progetto REC – Reti Efficienti per il Contrasto alle discriminazioni – presso l’Organizzazione non governativa GUS (Gruppo Umana Solidarietà) di Macerata. di Chiara Abastanotti, Erica Andreula, Majid Bita, BBraio, Antonio Cammareri, Chiara Cesalli, Letizia Depedri, Helpi, Giuseppe Lenzone e Gabriele Melegari

a cura di Gianluca Costantini, prefazione di Igiaba Scego.

 

Pubblicato nell’ottobre 2020 da Mesogea ISBN : 9788846921932 Collana Cartographic

stereolite

Un fumetto scritto e disegnato con Luigi Filippelli, edito da MalEdizioni nel 2019.

Un monolite preistorico che sparisce da un giorno all’altro, un passato fatto di streghe e riti pagani, una residenza artistica, la scoperta di un territorio marginale da parte di due fumettisti, la voglia di emigrare. Stereolite racconta il paese di Malonno in Val Camonica attraverso l’esplorazione delle persone che lo vivono. Un dialogo stereofonico, inedito e corale, capace di raccontare il paese da una prospettiva inusuale. Una mappa ideale in cui poter ritrovare lo spirito della provincia e di chi lo abita.

lea garofalo. una madre contro la 'ndrangheta

Fumetto scritto da Ilaria Ferramosca e disegnato da Chiara Abastanotti, Beccogiallo 2016

“Se Lea ha avuto il coraggio di scegliere, noi dobbiamo avere il coraggio di ricordarla senza tentennamenti. Lo dobbiamo a Lea e a sua figlia Denise. Lo dobbiamo a noi stessi.”

seme

Seme è una storia scritta e disegnata da me e pubblicata nella collana Grembo del collettivo BohnoBeh! nel 2015.

Acquistabile nei festival di autoproduzione oppure online.( 8 €)

24 pagine b/n con sovracoperta stampata e piegata a mano.
TEMPORANEAMENTE ESAURITO!


il colore della pioggia

Cinque storie ai margini della strage di Piazza della Loggia del 1974. Fumetto scritto con Chiara Onger e pubblicato da Liberedizioni nel 2014. la presentazione è accompagnata da uno spettacolo scritto da John Comini con Teatro Gavardo.

Il libro è ancora disponibile contattandoci direttamente. (12 €) 

un giorno andrò in europa

Fumetto scritto da Sara Creta e disegnato da me per graphic-news.com, leggibile integralmente online.


é dura la vita tra gli alberi


Chiara Abastanotti, è fumettista e illustratrice, ha pubblicato per Il Castoro, Beccogiallo, MalEdizioni, Mesogea, Settenove e graphic-news, fa parte del collettivo femminile Bohnobeh! Disegna dal vivo accompagnando musica e teatro, insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Brescia e crea laboratori sulla narrazione per immagini.