UNO SPETTACOLO DI COMPAGNIA LUMEN, 2018
AUTORE Roberto Scarpetti
REGISTA Elisabetta Carosio
ATTORI: Simone Formicola, Gabriele Genovese, Alice Giroldini, Matteo Palazzo
FUMETTISTA Chiara Abastanotti
VIDEOMAKER Paola Palombi
SCENOGRAFIA Tommaso Osnaghi
OGGETTI SCENICI e COSTUMI Elisabetta Carosio
ASSISTENTE Silvia Pierantoni Giua
AIUTO COSTUMI Annalisa D'Urbano, Giulia Cabrini
con il patrocinio di Amnesty International
e il supporto di Refugees Welcome Italia - Milano, ANOLF Lombardia, CISP Sviluppo dei Popoli, @Teatro Utile il viaggio, Mascherenere Laboratorio di teatro, Sunugal, La Staffetta associazione , Teatro Della Tosse
Spettacolo inserito nella rassegna di Insieme senza Muri organizzata con la collaborazione dell'Assessorato Politiche Sociali del Comune di Milano
FALAFEL EXPRESS è un fumetto teatrale, una graphic novel che si scrive in scena e racconta un mondo disegnato: il mondo di Mahdi.
Mahdì è un ragazzo nato e cresciuto in Italia, in una cittadina del Sud, ma che italiano non è.
Madre siriana e padre egiziano, Mahdi ha amici italiani e una passione per le lingue straniere. Ma per se stesso chi è? É questa la domanda a cui sente di dover rispondere quando, improvvisamente, raggiunta la maggiore età, tutto sembra cambiare molto velocemente.
E così grazie agli amici, allo studio, ai viaggi e alle peripezie burocratiche di un paese che a volte sembra un po’ assurdo anche a chi la cittadinanza ce l’ha già, cercherà una risposta che riesca a mettere insieme tutti i pezzi.
Tutti si pongono prima o dopo queste domande: chi sono? Come appaio agli altri? Tutti si sentono a volte un po’ stranieri anche a se stessi. Ma cosa vuol dire essere straniero in un mondo così confuso come quello in cui ci muoviamo?
Come una linea di inchiostro sottile, FALAFEL EXPRESS racconta con leggerezza e ironia la storia di un ragazzo come tanti ma, come tutti, eccezionale.